Premesso che GDPR sta per General Data Protection Regulation e altro non è che il Regolamento UE 2016/679 in materia di dati personali, entrato in vigore il 24 maggio 2016 e operativo dal 25 maggio 2018.

Il nuovo testo di riferimento in materia di privacy, in vigore con regole univoche in 28 paesi, Italia inclusa,  trova applicazione, oltre che nel caso di trattamento di dati effettuato da chi è stabilito nell’UE, anche nell’ipotesi di  trattamento di dati personali di interessati che si trovano nell’Unione, effettuato da un titolare o da un responsabile che non è stabilito nell’Unione, quando le attività di trattamento riguardano l’offerta di beni o la prestazione di servizi ai suddetti interessati nell’UE, indipendentemente dall’obbligatorietà di un pagamento dell’interessato, oppure il monitoraggio del loro comportamento, nella misura in cui tale comportamento ha luogo all’interno dell’Unione (cfr. art. 3 del Regolamento).

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il nostro sito web ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web della nostra Società  SORRENTO CHARTER SRL, VIA TOLEDO 156, 80134 NAPOLI,

P.IVA E COD. FISC.  : 06230301217, accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

https://www.sorrentocharter.it/

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio della società SORRENTO CHARTER SRL

Titolare del Trattamento dei Dati

Dati titolare SORRENTO CHARTER SRL, VIA TOLEDO 156, 80134 NAPOLI,  P.IVA E COD. FISC. : 06230301217

Email: info@sorrentocharter.it 

Definizioni

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Dati personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

 Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti del Titolare, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti del Garante predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Cookie policy

I Cookie sono informazioni installate all’interno del browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, tablet o smartphone. Ogni Cookie contiene diverse informazioni che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. I Cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè quando il browser viene chiuso) o per un periodo di tempo prolungato. Alcune delle finalità di installazione potrebbero necessitare del consenso dell’Utente.

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTPS informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione. Vengono inoltre utilizzati cookie persistenti strettamente necessari per la raccolta e la gestione del consenso all’utilizzo dei cookie stessi, rilasciato dai visitatori del sito.

Come posso controllare i Cookie?

Tramite le preferenze del browser l’Utente ha la possibilità di gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire che terze parti possano installarne. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe risultarne compromesso.

Maggiori informazioni sulla pubblicità online

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Inoltre, il browser o il dispositivo possono contenere impostazioni che ti permettono di scegliere se impostare i cookie e di eliminarli. Per maggiori informazioni su queste opzioni di controllo, consulta i materiali di assistenza del browser o del dispositivo.

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I cookie ci consentono di fornire, proteggere e migliorare il Servizio, ad esempio personalizzando i contenuti e fornendo un’esperienza più sicura. Anche se i cookie che usiamo potrebbero subire delle variazioni periodiche in seguito al miglioramento e all’aggiornamento del Servizio, usiamo i cookie per le seguenti finalità:

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza solo Cookie (di sessione e/o persistenti) strettamente  necessari per il funzionamento della stessa.

Funzioni e servizi del sito

Usiamo i cookie per abilitare le funzionalità che ci consentono di fornire il Servizio. Per maggiori dettagli consulta la sezione Dettagli sul trattamento dei Dati Personali. 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi.

Widget e servizi di terze parti

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente. Questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Google Maps (Google Inc.)

Il servizio di Google Maps permette la visualizzazione e l’interazione con le mappe offerte da Google Inc

  • Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo
  • Luogo del trattamento: 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View – CA94043 USA
  • normativa privacy

Diritti dell’interessato, Titolare, Responsabile del Trattamento

Come per ogni questione legislativa che si rispetti, anche il GDPR prevede inevitabilmente una serie di diritti e responsabilità che riassumiamo schematicamente di seguito.

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, in ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’ art. 15 del GDPR:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’ art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

 Ove applicabili, Lei ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR:

  • Diritto di rettifica (art. 16);
  • Diritto alla cancellazione – Diritto all’oblio (art. 17);
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  • Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (art. 19);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • Diritto di opposizione (art. 21);
  • Revocare, in ogni momento, il consenso al trattamento dei propri dati Personali precedentemente espresso;
  • Presentare reclamo all’Autorità Garante.

 Responsabilità del Titolare del Trattamento

  • Agevolare la protezione dei dati personali già in fase di progettazione di tutte le attività di trattamento = PRIVACY BY DESIGN
  • Adottare misure di sicurezza, valutando a priori i rischi generati nel processo di trattamento
  • Garantire trasparenza sui flussi di dati e sulle attività di trattamento
  • Intervenire prontamente in caso di violazione (anche detta data breach)
  • Adeguarsi per stabilire ruoli e responsabilità in ogni attività del trattamento

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al Titolare del trattamentoche ad ogni effetto di legge è SORRENTO CHARTER SRL, VIA TOLEDO 156, 80134 NAPOLI,  P.IVA E COD. FISC. : 06230301217

Email: info@sorrentocharter.it

Modalità per l´esercizio dei diritti Le modalità per l´esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del regolamento.

Il termine per la risposta all´interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso),1 mese, estendibili fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare deve comunque dare un riscontro all´interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.

Spetta al titolare valutare la complessità del riscontro all´interessato e stabilire l´ammontare dell´eventuale contributo da chiedere all´interessato, ma soltanto se si tratta di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive) (art. 12.5), a differenza di quanto prevedono gli art. 9, comma 5, e 10, commi 7 e 8, del Codice, ovvero se sono chieste più “copie” dei dati personali nel caso del diritto di accesso (art. 15, paragrafo 3); in quest´ultimo caso il titolare deve tenere conto dei costi amministrativi sostenuti. Il riscontro all´interessato di regola deve avvenire in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l´accessibilità; può essere dato oralmente solo se così richiede l´interessato stesso (art. 12, paragrafo 1; si veda anche art. 15, paragrafo 3).

L´esercizio dei diritti è, in linea di principio,gratuito per l´interessato, ma possono esservi eccezioni. Il titolare ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a identificare l´interessato, e quest´ultimo ha il dovere di fornirle, secondo modalità idonee (si vedano, in particolare, art. 11, paragrafo 2 e art. 12, paragrafo 6).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Modifiche alla policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Ultima modifica: 20 Maggio 2018